Cartesio

 Cartesio 


Nato a La Haye, Turenna nel 1596  e morto a Stoccolma nel 1650), noto anche col nome italianizzato di Cartesio , filosofo, scienziato e matematico francese, considerato il fondatore della filosofia moderna. Fu educato dai gesuiti nel collegio di La Flèche, dove approfondì, oltre ai classici, lo studio della matematica e della filosofia scolastica. 

Tra il 1623 e il 1625 viaggiò in Italia; dal 1625 al 1628 visse in Francia dedicandosi alla filosofia e agli esperimenti di ottica. Si trasferì poi in Olanda, dove visse in diverse città, tra cui Amsterdam e Leida.


ETH-BIB-Descartes, René (1596-1650)-Portrait-Portr 10942.tif


Cartesio ritiene che occorra individuare un metodo rigoroso di conoscenza il quale deve prendere a modello il rigore e la chiarezza del metodo matematico.

Pertanto elabora le quattro regole del metodo:

  1. Evidenza: solo le idee chiare e distinte sono da considerare vere 
  2. Analisi: occorre scomporre i problemi nelle loro parti elementari 
  3. Sintesi: bisogna passare gradualmente dalle conoscenze semplice semplice a quelle complesse 
  4. Enumerazione: è necessario una revisione generale di tutte le fasi prevenienti del processo conoscitivo 


Egli ricerca un fondamento certo del sapere attraverso il dubbio metodico la cui estensione è il dubbio universale (iperbolico) in base al quale si giunge a dubitare di ogni cosa 


Sostiene che l’unica certezza è rappresentata dal cogitò cioè l’intuizione immediata del proprio esistere come soggetto pensante: cogito, ergo sum

Commenti

Post popolari in questo blog

Il signore delle mosche

JOHN LOCKE

David Hume