Giordano Bruno

 GIORDANO BRUNO 



Filippo Bruno, noto con il nome di Giordano Bruno è stato un filosofo, scrittore e frate domenicano italiano vissuto nel XVI secolo.


Il suo carattere irrequieto lo porta a scontrarsi da subito con le autorità religiose, infatti nel 1576 decide di abbandonare l’ordine e si trasferisce dapprima a Roma, poi a Nola, Savona, Torino, Padova fino ad approdare a Ginevra. Gli anni della maturità sono segnati da continui viaggi, peregrinazioni e fughe: sono gli anni della Controriforma. 

Dopo una breve permanenza a Parigi, si trasferisce in Inghilterra, insegna ad Oxford, per poi riprendere la via di Parigi, dove entra in conflitto con gli ambienti aristotelici da lui tanto denigrati. Trascorre qualche anno in Germania, insegnando a Wittenberg e a Francoforte, per approdare infine nella “tollerante” Venezia. 


le idee coraggiose e “blasfeme” di Giordano Bruno spaventano il nobile, che decide di denunciarlo e consegnarlo nelle mani dell’Inquisizione.   

Nel 1593 Giordano viene trasferito all’Inquisizione di Roma che, con scarsi tentativi, prova a convincerlo a ritrattare le sue idee “eretiche”. Dopo 7 anni di carcere e costanti rifiuti di abiurare, Giordano viene condannato al rogo e arso vivo il 17 febbraio 1600, davanti ad una folla plaudente.


Tra le sue opere più importanti ricordiamo i dialoghi italiani e i poemi latini.

Giordano Bruno 2018.jpg


Commenti

Post popolari in questo blog

Il signore delle mosche

JOHN LOCKE

David Hume