Post

Visualizzazione dei post da ottobre, 2021

Umanesimo e Rinascimento

Immagine
UMANESIMO E RINASCIMENTO  L'Umanesimo propone il ritorno al mondo classico per ridare vita a una cultura che collocava al centro dei propri interessi l'uomo, la sua dignità e libertà. Si sviluppò intorno al Cinquecento, quando si diffonde in Europa prendendo il nome di Rinascimento. Umanesimo e Rinascimento sono i due grandi eventi che affermano la centralità dell'uomo nel cosmo, l’uomo era considerato artefice del proprio destino, cioè padrone e responsabile della propria vita.  Il suo fulcro geografico è nelle fiorenti città italiane, tra cui Firenze.  Il termine Umanesimo allude a due concetti strettamente intrecciati tra loro: in primo luogo designa la centralità che viene ad assumere in questo periodo la riflessione sull'uomo; in secondo luogo indica il nuovo indirizzo degli studi orientati verso le humanae litterae.

Telesio e Campanella

Immagine
TELESIO  Secondo Telesio, l’uomo deve scoprire le leggi che regolano la vita della natura. Queste leggi si identificano con il caldo e il freddo il caldo è definito come una forza dilatante e di movimento è il freddo una forza condensante e di immobilità. Per Telesio, le forze e la materia non possono mai essere divise e la sostanza ha un carattere dinamico.  Secondo lui, la percezione sensitiva è superiore rispetto alla facoltà intellettiva, quindi per Telesio anche gli oggetti materiali hanno una loro sensibilità. Questo ricollega Telesio alla magia del rinascimento, che affermava la somiglianza tra natura e uomo.  Il legame tra scienza e magia è molto stretto, in quanto entrambe cercano di capire la natura per trasformarla a vantaggio dell'uomo, con la differenza che la scienza non si basa su calcoli e ragionamenti. CAMPANELLA  Campanella si ispirò a Telesio, egli fu accusato di eresia per aver sostenuto le teorie del naturalismo e del sensismo, perciò trascorse molti anni in ca

Razionalità e esperienza

Immagine
 RAZIONALITÀ E ESPERIENZA - cos’è la realtà? Philip Dick definisce la realtà come qualcosa che continua ad esistere anche quando non ci crediamo più.  La razionalità e l’esperienza l’abbiamo affrontata in classe guardando blade runner, il film uscito nel 1982 in cui in un futuro prossimo, precisamente nel 2019 un investigatore ha il compito di eliminare un gruppo di androidi assassini in fuga del loro artefice  EMPIRISMO e RAZIONALISMO   - Empirismo: Locke sostiene che la mente di un individuo alla nascita sia vuota e che si riempia di conoscenze in seguito alle esperienze, quindi sostiene che la realtà derivi sempre dall’esperienza  - Razionalismo: Cartesio è il fondatore del Razionalismo, un movimento filosofico del 600 che esalta la ragione come unico strumento di conoscenza e quindi come strumento per raggiungere la verità. Quindi egli ritiene che la realtà vera sia quella razionale.